Balli di gruppo
▼ MENU

Macarena

Macarena

Dopo la bachata, ci occupiamo della Macarena. Esiste un ballo di gruppo che ha coinvolto, nel mondo, più persone? Io dico di no.

 

La Macarena rappresenta il modello di come deve essere un ballo di gruppo per avere un successo planetario.

 

Figure semplici ed una musica coinvolgente, questa la ricetta del successo. Un successo che coinvolse giovani e anziani, vecchietti e bambini, tutti in fila, ordinati, a ripetere i movimenti, semplici invero, visti in tv.

 

Incisa nel 1993 dal duo spagnolo Los del Río, ottenne un successo planetario, abbinato al ballo omonimo, nell'estate del 1996 della quale diventa tormentone estivo ed un vero caso nonché un evergreen per quanto concerne i balli di gruppo. 

 

La Macarena, proposta nella versione commerciale e semplificata, è una canzone che affonda le origini nell’influenza e nella confluenza di ritmi e tonalità brasiliane e africane. Il nome Macarena indica il nome della protagonista femminile del testo, come la Macarena Bruner protagonista femminile del romanzo La Pelle del Tamburo di Arturo Perez-Reverte. 

 

Queste le informazioni di prammatica, ma la Macarena è stato tanto, tanto altro nella storia dei balli di gruppo. E’ stato il ballo che ha insegnato gli italiani a ballare in gruppo.

 

Non ne siete convinti?